RDA: RECCOMENDED DAILY ALLOWANCE



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La RDA (Recommended Daily Allowance) letteralmente dose giornaliera raccomandata indica la quantità raccomandata di nutrienti che una persona dovrebbe assumere ogni giorno.  

Il fabbisogno minimo giornaliero per i vari principi attivi è stato codificato in apposite tabelle. Esistono infatti tabelle, sia americane: RDA = Recommended Daily Allowances, che italiane: LARN = Livelli di Assunzione Raccomandata di Nutrienti, che suggeriscono valori specifici per ogni nutriente con variazioni in rapporto ad età e sesso (per l'apporto calorico anche peso e altezza). I valori di queste tabelle si riferiscono ad individui normalmente attivi, al fine di mantenere un adeguato stato di salute.  

Nello sportivo le esigenze sono diverse: è ovvio che i processi metabolici degli atleti sono più intensi di quelli di un sedentario, ed è naturale quindi che i fabbisogni aumentino di conseguenza.

La sigla MDR indica invece il fabbisogno minimo giornaliero richiesto: Minimum Daily Requirement.  

In Italia purtroppo difficilmente troviamo indicato l'MDR, quindi quando si andrà a scegliere un prodotto, è buona norma controllare che la maggior parte dei componenti si avvicinino o siano pari al 100% di RDA.  

Leggere le etichette dei prodotti che si acquistano dovrebbe essere una corretta abitudine al fine di preservare una sana alimentazione e una corretta integrazione.  
Gli integratori alimentari diventano utili quando ciò che mangiamo non è in grado di soddisfare il nostro fabbisogno, ossia non riesce a coprire le necessità minime di alcuni nutrienti specifici necessari all'organismo per poter funzionare regolarmente.  

Gli integratori alimentari non sono altro che i normali nutrienti, ossia le sostanze comunemente presenti nel cibo che abitualmente consumiamo, selezionate e concentrate industrialmente sotto forma di capsule, compresse, tavolette, bustine, bevande o altro, allo scopo di consentire più facilmente la copertura del fabbisogno giornaliero.


Vitamine Valore di riferimento *
Vitamina A 800 µg 1
Vitamina B1 1,4 mg 1
Vitamina B2 1,6 mg 1
Vitamina B3 18 mg 1
Vitamina B5 6 mg 1
Vitamina B6 2 mg 1
Vitamina B9 200 µg 1
Vitamina B12 1-2 µg 1
Vitamina C 60 mg 1
Vitamina D 5 µg 1
Vitamina E 10 mg 1
Vitamina H 0,15 mg 1
Vitamina K mcg 70 1 , 2 , 3


  Sali minerali   Valore di riferimento   *
Calcio 800 mg 1
Ferro 14 mg 1
Iodio 150 µg 1
Magnesio 300 mg 1
fosforo 800 mg 1
rame 1,2 mg 2
fluoro mg 1,5-4 2 , 3
selenio mcg 55 2
manganese mg 1 - 10 2 , 3
molibdeno mcg 50-100 2 , 3
cromo mcg 50-200 2 , 3
boro mg 1  
zinco 10 mg 1


1 RDA valori previsti dalle norme sull'etichettatura nutrizionale degli alimenti

2 LARN 1996 (Livelli di Assunzione Raccomandati di Nutrienti Società Italiana di Nutrizione Umana)

3 L'apporto giornaliero non deve superare il valore massimo del range indicato  



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